L'Arte della Frittura

Le Friggitrici

Una prelibata frittura di pesce oppure le classiche patatine che conquistano adulti e bambini. Una delizia da gustare solo al ristorante per evitare di riempire la cucina di grasso e cattivo odore? a meno che non si usi una friggitrice!

Con l'aiuto del salvifico elettrodomestico si può, infatti, friggere in completa serenità, assaporando le croccanti pietanze, liberi dal pensiero dell'ardua pulizia.

Inoltre non si corre nemmeno il rischio che il cibo sia imbevuto d'olio o di burro o che al contrario sia eccessivamente secco o ancora che sia bruciato.

Le friggitrici sono apparecchi intelligenti, in grado mantenere costante la temperatura dell'olio, cosa molto ardua quando si usa la classica padella, e di massimizzarne la resa.

I modelli più moderni consentono infatti di impiegare pochissimo condimento, in alcuni casi un solo cucchiaino d'olio è sufficiente per friggere le gustose patatine, con evidenti vantaggi per la salute e la forma fisica!

In altre parole una grande invenzione, amata da molti italiani e destinata a conquistare tutti gli amanti della buona cucina e delle pietanza fritte.

Utilizzare la friggitrice è assai semplice e pratico.

Le modalità di funzionamento variano a seconda dei modelli e delle case produttrici, ma tendenzialmente è sufficiente inserire gli ingredienti nell'apposita vaschetta ed impostare il timer, sulla base del tipo di cibo da cuocere.

Generalmente le friggitrici prevedono anche una copertura con vetro trasparente, una finestra attraverso cui vigilare su quanto accade all'interno dell'elettrodomestico, evitando di aprirne il coperchio durante la cottura.

Un volta inserito il cibo ed i condimenti, si spinge semplicemente il pulsante d'accensione e l'elettrodomestico si mette all'opera, avvisandoci con un trillo quando il piatto è pronto e ci si può accomodare in tavola.

Dunque, la friggitrice, risulta essere un'ottima alleata in cucina, che permette di cuocere diverse pietanze, come le verdure, la carne e il pesce in modo più leggero rispetto alla tradizionale padella con olio bollente.

Molte volte, infatti, si rischia di fare bruciare l'olio oppure di rendere particolarmente pesanti i cibi preparati.

Con la friggitrice, invece, la cottura degli alimenti è perfetta, grazie alla possibilità di mantenere costante la temperatura dell'olio.

In questo modo si potranno degustare patatine fritte, verdure pastellate, carne o pesce impanato e fritto, con un occhio di riguardo alla linea ed evitando la dispersione di odori fastidiosi in cucina, grazie alla chiusura della friggitrice.

La frittura è un metodo di cottura che piace a tutti, grandi e piccini, proprio perchè ha quel qualcosa in più e grazie alla friggitrice possiamo cucinare bene e con gusto ogni volta che vogliamo.

Basterà semplicemente scegliere il modello di friggitrice più adatto a voi, seguendo i consigli delle prossime pagine.